Il ritorno dei Marvel Studios al cinema

I canali social della Marvel hanno rilasciato un video celebrativo in cui vengono anticipati anche alcuni delle prossime uscite Marvel Studios al cinema. È l’occasione per ammirare le prime immagini di Eternals della pluripremiata regista Chloe Zhao e di conoscere alcuni titoli ufficiali, insieme alle date di uscita di un paio di titoli già noti.

See you at the movies: appuntamento in sala, insieme

Il video ripercorra alcuni dei momenti più emozionanti della storia del Marvel Cinematic Universe, accompagnati dalla voce di Stan Lee che esalta lo spirito aggregante e inclusivo delle storie Marvel.

Il culmine di questa parte del filmato è l’iconica sequenza dei portali di Avengers: Endgame e l'”Avengers assemble” declamato da Cap, proposto con tanto di reazione del pubblico alla prima proiezione.

Con la pandemia globale che ha costretto tutti a mesi di distanziamento obbligato e che ha fatto scomparire quei luoghi e quelle occasioni di aggregazione come i cinema, il filmato è allo stesso tempo di buon auspicio e di incoraggiamento per il futuro. Il ritorno alla normalità sarà lento e faticoso, ma la possibilità di tornare a frequentare le sale cinematografiche è un piccolo passo di questo cammino.

I teaser dei prossimi film Marvel Studios al cinema: le prime immagini di Eternals

Il filmato prosegue poi con alcune sequenze teaser dei prossimi film in uscita. Se per quanto riguarda Black Widow e Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli vediamo qualche nuova immagine, ma niente di particolarmente rivelatorio, finalmente vediamo le prime immagini di Eternals.

Una prima immagine del cast di Eternals, uno dei prossimi film Marvel Studios al cinema. Da sinistra Kumail Nanjiani (Kingo Sunen), Lia McHugh (Sprite), Gemma Chan (Sersi), Richard Madden (Ikaris), Salma Hayek (Ajak), Ma Dong-seok (Gilgamesh).
Una prima immagine del cast di Eternals, uno dei prossimi film Marvel Studios al cinema. Da sinistra Kumail Nanjiani (Kingo Sunen), Lia McHugh (Sprite), Gemma Chan (Sersi), Richard Madden (Ikaris), Salma Hayek (Ajak), Ma Dong-seok (Gilgamesh).

Diretto dalla regista Chloe Zhao, che ha trionfato agli ultimi Academy Awards così come alla Mostra del Cinema di Venezia e ai Golden Globe con il film Nomadland, Eternals adatta per il grande schermo il gruppo di potenti immortali creato da Jack Kirby nel 1976. Il cast è eccezionale: Gemma Chan, già vista in Captain Marvel nel ruolo di Minn-Erva, interpreta Sersi, l’eterna che nei secoli più ha interagito con gli umani, Richard Madden è l’eroico Ikaris, Salma Hayek la studiosa Ajak, Kumail Nanjiani l’avventuriero Kingo Sunen ma soprattutto Angelina Jolie interpreta l’aggressiva e spietata Thena. È proprio la Jolie che vediamo maggiormente in azione, manifestando la spada dorata evocata manipolando l’energia cosmica.

Wakanda Forever e The Marvels, nuovi titoli per film già annunciati

Il filmato si chiude con ulteriori titoli in uscita nell’arco della Fase 4 del Marvel Cinematic Universe, con i relativi mesi di uscita. E se i titoli erano già noti, in due casi vengono rivelati dei dettagli alquanto succosi.

Il primo è Black Panther 2, intitolato Black Panther: Wakanda Forever e il cui logo vede più prominente il sottotitolo. Sembrano così confermate le dichiarazioni che non vorrebbero un nuovo attore indossare il costume di Pantera Nera al posto del compianto Chadwick Boseman, scomparso lo scorso 28 agosto.

Captain Marvel 2 invece è stato intitolato The Marvels. Nonostante la loro presenza fosse già nota, il titolo fa presagire che Monica Rambeau, Spectrum, e Kamala Khan, Ms. Marvel, non saranno semplici guest-star ma vere e proprie coprotagoniste della pellicola insieme a Carol Danvers. Monica ha acquisito i superpoteri nella recente serie Disney+ WandaVision, mentre per le origini di Kamala dobbiamo attendere la serie Ms. Marvel in arrivo verso fine anno.

Una delle prime immagini pubblicate da Just Jared di Iman Vellani con il costume di Ms. Marvel, protagonista della serie omonima in arrivo su Disney+ e coprotagonista di The Marvels, uno dei prossimi film Marvel Studios al cinema.
Una delle prime immagini pubblicate da Just Jared di Iman Vellani con il costume di Ms. Marvel, protagonista della serie omonima in arrivo su Disney+ e coprotagonista di The Marvels, uno dei prossimi film Marvel Studios al cinema.

Il calendario delle uscite Marvel Studios al cinema risulta quindi il seguenti:

  • Black Widow – 9 Luglio 2021
  • Shan-Chi and the Legends of the Ten Rings – 3 Settembre 2021
  • Venom – Let There Be Carnage – 24 Settembre 2021
  • Eternals – 5 Novembre 2021
  • Spider-Man: No Way Home – 17 Dicembre 2021
  • Morbius – 21 Gennaio 2022
  • Doctor Strange in the Multiverse of Madness – 25 Marzo 2022
  • Thor: Love and Thunder – 6 Maggio 2022
  • Black Panther: Wakanda Forever – 8 Luglio 2022
  • The Marvels – 11 Novembre 2022
  • Ant-Man and the Wasp: Quantumania – Febbraio 2023
  • Guardiani della Galassia Vol.3 – Maggio 2023

Il culmine della Fase 4 dei Marvel Studio al cinema: Fantastic 4

La clip di presentazione della Fase 4 si chiude con il numero 4 che si staglia in azzurro sullo sfondo nero. Si tratta del logo di Fantastic Four, che appropriatamente sembrerebbe essere il punto di arrivo di questa fase del Marvel Cinematic Universe.

Il logo di Fantastic Four, l'apice della Fase 4 dei Marvel Studios al cinema
Il logo di Fantastic Four, l’apice della Fase 4 dei Marvel Studios al cinema

Nonostante gli sfortunati adattamenti cinematografici precedenti, i Fantastici Quattro sono una delle proprietà intellettuali più importanti della Marvel: è proprio con la creazione del quartetto da parte di Stan Lee e Jack Kirby nel 1961 che è nata la Marvel vera e propria (prima non aveva nemmeno questa denominazione), rivoluzionando dal profondo il mondo dei fumetti e il concetto stesso di supereroe. Nelle pagine di Fantastic Four è nato il Marvel Universe e tutti quegli elementi che ne compongono ancora oggi le fondamenta.

Il film di Jon Watts sarà quindi un progetto estremamente ambizioso dei Marvel Studios, paragonabile al primo Avengers o all’accoppiata Avengers: Infinity War/Avengers: Endgame. Ma fino ad allora, sarà comunque una cavalcata emozionante, tra film e serie TV.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *