30 anni di Deadpool… senza la sua serie!

Esce oggi negli Stati Uniti lo speciale Deadpool Nerdy 30, che festeggia i 30 anni di Deadpool con una serie di storie realizzate da autori che hanno fatto la storia del personaggio.

Il mercenario chiacchierone è infatti comparso per la prima volta ben 6 lustri fa, sulle pagine di New Mutants 98 del 1991. In Italia la storia sarebbe arrivata solo qualche anno più tardi, nell’estate del 1994, pubblicata nello storico X-Force 0 della Marvel Italia.

Copertina di New Mutants 98 del 1991, di Rob Liefeld, con la prima apparizione di Deadpool e di Domino. 30 anni di Deadpool
Copertina di New Mutants 98 del 1991, di Rob Liefeld, con la prima apparizione di Deadpool e di Domino

Speciali e miniserie, ma nessuna serie regolare

Curiosamente, il degenerato rigenerante arriva a questo importante traguardo della sua vita editoriale senza essere protagonista di una serie regolare. L’ultimo mensile dedicato a Deadpool, infatti, si è chiuso con il numero 10 a febbraio, con un episodio che, legandosi all’evento King in Black, ha chiuso velocemente tutte le trame in sospeso.

Dopo lo speciale celebrativo dei 30 anni di Deadpool, è in programma però almeno una miniserie antologica in bianco, nero e rosso, sulla scia di quelle già dedicate a Wolverine e Carnage. Deadpool: Black, White and Blood sarà pubblicata a partire da agosto, e vedrà alternarsi vari autori nel raccontare storie brevi dedicate al personaggio.

Copertina di Deadpool: Black, White & Blood 1 del 2021, di Declan Shalvey, che celebra i 30 anni di Deadpool
Copertina di Deadpool: Black, White & Blood 1 del 2021, di Declan Shalvey, che celebra i 30 anni di Deadpool

È una situazione particolare per un personaggio che nell’ultimo decennio ha conosciuto un grandissimo successo, arrivando ad essere protagonista di 4-5 uscite mensili e arrivando al cinema con due film di successo, con un terzo prodotto dai Marvel Studios già confermato.

Il personaggio continua ad apparire regolarmente: ad esempio è a fianco di Conan negli episodi tie-in di King in Black di Savage Avengers, e comparirà anche nell’ambito dell’evento Heroes Reborn, come antagonista degli attuali Champions in Young Squadron. Ma per quanto riguarda le notizie di una sua serie regolare, al momento tutto tace.

Le variant cover per i 30 anni di Deadpool

Per festeggiare i 30 anni di Deadpool il suo creatore, Rob Liefeld, ha realizzato una serie di copertine a tema che vedono Wade Wilson a fianco di vari altri personaggi Marvel. Le abbiamo raccolte in questa gallery.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *